Varia Slim Plus RWA

Evacuazione fumo e calore

Quando si verifica un incendio, il fumo e i gas tossici mettono in pericolo la vita delle persone. Le statistiche confermano che la quasi totalità dei casi di morte, nell’incendio di un edificio, è causata dall’avvelenamento per inalazione di fumi e gas tossici più che dal rapido aumento della temperatura.

In caso di incendio la diffusione di fumo all'interno degli ambienti provoca gravi danni materiali alle strutture e alle attrezzature. Abbassare la temperatura o ritardare il suo aumento preserva la stabilità degli edifici e facilita lo spegnimento dell’incendio, creando visibilità nelle zone di accesso, riducendo le temperature nelle zone superiori e ritardando la diffusione laterale del fuoco.

Tutti i sistemi per l’evacuazione fumo e calore sono una componente fondamentale nella prevenzione e nel contenimento degli incendi. La scelta del sistema appropriato a seconda della struttura dell'edificio e della sua costruzione fornisce la soluzione migliore per salvare vite umane e prevenire danni.

L’utilizzo di un sistema integrato di evacuazione fumo e calore abbinato agli attuatori è diretto a proteggere e garantire la massima sopravvivenza delle persone, facilitando l’estrazione del fumo e dell’aria calda dai locali. Creando automaticamente una zona priva di fumi negli strati bassi a livello pavimento, liberando vani scale e corridoi e diminuendo la concentrazione di gas tossici, si facilita la visibilità delle vie di fuga per le persone e agevola l’accesso ai mezzi di soccorso. Per questo scopo gli attuatori Giesse Varia Slim Plus sono stati progettati e testati per abbinarli a sistemi integrati e a serramenti per l’evacuazione fumo e calore, in accordo con la Normativa Europea EN12101-2.

Con gli attuatori Giesse Varia Slim Plus è possibile installare un solo attuatore sia per l'evacuazione di fumo che per la ventilazione naturale.